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Brand: “un nome, un termine, un segno, un simbolo o un logo, o una loro combinazione, intesi ad identificare i beni o i servizi di un rivenditore o di un gruppo di rivenditori per differenziarli da quelli dei concorrenti.”
Questa è una definizione di brand fornita da P. Kotler.
Parliamone in modo più approfondito.

Quali funzioni ha il brand?
Funzione identificativa: permette di collegare a un determinato prodotto una serie di caratteristiche che non sarebbero altrimenti identificabili.
Funzione legislativa: attraverso la registrazione del marchio si assicura protezione legale per le peculiarità del prodotto, a partire dalla conformazione del marchio, ai caratteri univoci del prodotto o ancora al packaging.
Fin qui si potrebbe dire: niente di diverso dal classico logo! Ed è vero. Sono le successive funzioni a fare la differenza.
Funzione relazionale: è attraverso la gestione del brand che si instaura un rapporto con il consumatore, rendendolo così fedele al prodotto.
Il Brand, però, ha soprattutto funzione valoriale: è indispensabile trasmettere alle persone veri e propri valori, incarnazione di modelli e stili di vita.
Pensiamo a uno dei brand più famosi: Nike, sin dal segno grafico, trasmette velocità, semplicità di movimento, incarnando il vero valore dello sport: il piacere di mettersi in gioco. Non importa se sei un atleta o meno: la cosa che ti rende un vero sportivo è amare lo sport.
In cosa si differenzia Nike da una marca di articoli sportivi meno comunicativa? Proprio nell’incarnazione di valore! Ci immedesimiamo in Nike perché come noi Nike ama lo sport! Abbiamo una passione in comune… Perché non approfondire questo rapporto? Ecco che scatta la fidelizzazione.
Il punto di svolta nel passaggio dal marchio al brand, quindi, è caratterizzato proprio da questi due concetti chiave: relazione e valore.
Non è semplice associare un valore a un prodotto: è per questo che entra in gioco la comunicazione che, tramite un progetto di identità visiva e un piano di comunicazione, mette in campo le strategie più adatte per creare valore.
E tu? Che cosa aspetti a dare valore al tuo marchio? Richiedi subito una consulenza, ti aspettiamo!