Scroll to top
© 2018, E-comunica
Share

L’engagement, la sfida dei social media

Sfatiamo subito un mito: l’obiettivo principale di una fan page non è raggiungere più fan possibili, ma avere una relazione con loro!
Ad oggi, è proprio questo valore relazionale che viene tenuto conto quando si analizza e monitora la presenza online di un brand.
Queste relazioni si costruiscono tramite l’Engagement.

L’engagement è un termine sempre più usato quando si parla di Social Media.
Ma che cos’è? E come si misura? L’Engagement è il grado di coinvolgimento che un determinato contenuto suscita negli utenti.
Sebbene ogni social network segua metriche proprie, si può parlare genericamente di engagement rate per indicare il volume di interazioni generate dalla pubblicazione di contenuti di varia natura sui social network: ad esempio, i like, i commenti e le condivisioni su Facebook.

Perché è così importante?
Perché crea legami forti tra il brand e i suoi fan, riuscendo a convertire dei semplici lettori in lettori abituali e in clienti!
I legami che si formano poi aumentano l’autorevolezza del brand, la fedeltà la reputation… ma sopratutto innescano il passaparola!

Come si misura l’Engagement Rate?
Quando pubblichiamo un contenuto diverse persone sono esposte alla visione, alcune commenteranno, altre metteranno un like o compiranno un’azione prestabilita dai nostri obiettivi. Esiste una formula matematica per ciascun social che permette di misurare in percentuale il tasso di engagement che ci dimostra che il  successo dipende non dal numero di fan, ma dalla qualità: ovvero, dal livello di coinvolgimento di ogni singolo fan con i singoli contenuti!

Come aumentare l’Engagement?
Innanzitutto bisogna possedere una forte strategia: impostare l’obiettivo da raggiungere, conoscere il target a cui ci rivolgiamo e creare dei contenuti creativi, originali e professionali.

Tutti sanno creare una fanpage, ma solo i veri professionisti sanno creare relazioni attraverso strategia, tattica e creatività! Richiedi una consulenza gratuita per saperne di più!

 

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *