Scroll to top
© 2018, E-comunica
Share

Quando l’immagine è tutto

Quanto conta l’immagine oggi

“Non offendetevi per la mia richiesta, ma andate dal barbiere, compratevi un vestito scuro, una camicia chiara e una cravatta. Guardate i vostri avversari: non hanno idee, ma vestono bene. Così come vi vedo oggi, fareste paura.”

Jacques Séguéla, pubblicitario e consulente politico francese, rivolgendosi ad un gruppo di militanti e candidati bulgari durante un incontro di pre-campagna elettorale per le presidenziali del 1990.

L’identità di un’organizzazione è l’insieme dei valori, azioni, messaggi che essa effettivamente pratica.
L’immagine è la percezione che il target ha dell’organizzazione quando quei valori, azioni, messaggi vengono comunicati.
In altre parole, l’identità è ciò che parte dall’azienda, mentre l’immagine è ciò che arriva al destinatario.
La comunicazione deve ridurre al minimo questa distorsione, rendendo coerenti l’identità con l’immagine.

#ecomunica