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I deliri di un giovane pubblicitario

newsletter

Newsletter. Semplice spam, o qualcosa di più?

Strumento da molti sottovalutato, la newsletter rappresenta quel quid che può dare ad una strategia di comunicazione uno slancio significativo. In che cosa consiste? Semplicemente nell’inviare un messaggio, un’offerta, un servizio, o uno sconto a un determinato target di riferimento, tramite e-mail. Nulla di nuovo, si potrebbe obiettare. Uno dei tanti modi per infastidire l’utente finale! Certo, è questo il rischio che corriamo se maneggiamo con poca cura questo strumento: ma, di fronte a un grande rischio, c’è una grande […]

brand

Brand: semplicemente “logo” in inglese, o qualcosa di più?

Brand: “un nome, un termine, un segno, un simbolo o un logo, o una loro combinazione, intesi ad identificare i beni o i servizi di un rivenditore o di un gruppo di rivenditori per differenziarli da quelli dei concorrenti.” Questa è una definizione di brand fornita da P. Kotler. Parliamone in modo più approfondito. Quali funzioni ha il brand? Funzione identificativa: permette di collegare a un determinato prodotto una serie di caratteristiche che non sarebbero altrimenti identificabili. Funzione legislativa: attraverso […]

identità visiva

Creare un progetto di identità visiva

Tutti i servizi offerti da esperti o agenzie di comunicazione possono essere riassunti in tre semplici parole: progetto di identità visiva. Analizziamole insieme: Progetto: elaborazione di un’idea, un servizio, accompagnato da uno studio teorico approfondito. Identità: Il complesso dei dati personali caratteristici e fondamentali che consentono l’individuazione o garantiscono l’autenticità, specialmente dal punto di vista anagrafico. Visiva: Che concerne la vista. Sono tre parole, queste, che aprono un mondo da esplorare, troppo spesso sottovalutato: il mondo della comunicazione. Spesso un’azienda […]

logo

Il logo: l’essenza della tua azienda

Quando si pensa alla tua attività, quale immagine viene in mente? In un mondo dove si vende tutto in ogni luogo, dove la globalizzazione fagocita le leggi fisiche della concorrenza, è necessario essere in grado di dare una forte immagine all’attività che gestiamo: che sia un piccolo esercizio commerciale o una grande azienda, bisogna sviluppare un’identità visiva. Partiamo dalle fondamenta: è assolutamente indispensabile un logo. Sembra assurdo, ma vi sono non poche attività che non hanno un logo. Spesso si […]

piano di comunicazione

Piano di Comunicazione: cos’è?

Uno dei pilastri teorici che regge la comunicazione aziendale è ciò che viene generalmente chiamato Piano di Comunicazione. In effetti, Identità visiva e Piano di Comunicazione camminano di pari passo per fornire solide basi a un’azienda che voglia intraprendere una seria e coerente strategia di comunicazione. Come nasce un Piano di Comunicazione? A sua volta, il piano di comunicazione viene stilato a partire da un altro fondamentale documento: il brief aziendale. Un brief aziendale è prodotto, solitamente, dall’ufficio marketing dell’azienda […]

Affidati a professionisti

Perchè affidarsi ai professionisti? Se non riesci a mangiare quel bel pezzo di bistecca che è nel tuo piatto perchè un terribile mal di denti ti tormenta, a chi ti rivolgi? 

Ad un signore distinto, solitamente in camice bianco – il mio ce l’ha viola, giuro – che cerca di rassicurarti con una mascherina che gli copre la bocca e il naso ed uno strano arnese roteante nella mano destra. Decisamente rassicurante. Se la tua auto non vuole partire, proprio quando […]

immagine è tutto

Quando l’immagine è tutto

Quanto conta l’immagine oggi “Non offendetevi per la mia richiesta, ma andate dal barbiere, compratevi un vestito scuro, una camicia chiara e una cravatta. Guardate i vostri avversari: non hanno idee, ma vestono bene. Così come vi vedo oggi, fareste paura.” Jacques Séguéla, pubblicitario e consulente politico francese, rivolgendosi ad un gruppo di militanti e candidati bulgari durante un incontro di pre-campagna elettorale per le presidenziali del 1990. L’identità di un’organizzazione è l’insieme dei valori, azioni, messaggi che essa effettivamente […]

leggenda del distributore automatico di slogan

La leggenda del distributore automatico di slogan

La leggenda del distributore automatico di slogan Sfatare un tabù e far crollare una leggenda che si tramanda da padre in figlio, ormai da anni, non è bello. Mai nessun padre si sognerebbe di far piangere il proprio bambino distruggendo un mito, ormai consolidatasi nel suo immaginario. Eppure a malincuore, ora sono io a doverlo fare. E a piangere non sarà il bambino, ma il padre. La leggenda del pubblicitario, metà uomo e metà distributore automatico di slogan, è una […]

come nasce uno slogan

Come nasce uno slogan?

Come nasce uno slogan L’algoritma esatto che porta la mente di un pubblicitario verso la creazione di uno slogan vincente non è stato ancora trovato. Ricercatori americani hanno provato a studiare il fenomeno. Hanno fatto esperimenti con diverse cavie umane, ma niente da fare. La scienza non può nulla per spiegare questo mistero. Una mia amica – anche abbastanza carina, ma che per quanti sforzi possa fare non riuscerò mai a… (ops, credo di essere uscito fuori tema, ritorniamo al […]

social network

I social network

I social network rappresentano un’ampia fetta di mercato, non ancora esplorato e cannibalizzato dai comunicatori, eppure un numero sempre più crescente di aziende e personaggi pubblici hanno capito l’importanza di essere presenti anche sulle piattaforme sociali. Tale presenza garantisce dei vantaggi in termini di conoscenza e visibilità che i media tradizionali non possono garantire. La gestione della comunicazione sui social network e sui canali on-line deve, però, essere professionale, efficiente ed efficace, perché l’improvvisazione e l’inesperienza potrebbero recare danni e […]